Fra il cuore e l’occhio è stretta un’alleanza

.

 Fra il cuore e l’occhio è stretta un’alleanza,
e infatti ora si scambiano favori: quando l’occhio
avidamente desidera uno sguardo, o il cuore innamorato
soffoca nei sospiri, l’occhio si sazia allora con il tuo ritratto
e invita anche il mio cuore al banchetto dipinto,
mentre talvolta accade che sia l’occhio
l’ospite del mio cuore, a condividere
i suoi pensieri d’amore; e così per amore o per immagine
pur essendo lontano mi stai sempre accanto.
Non puoi andare oltre i miei pensieri, essendo
io sempre insieme a loro, e loro insieme a te.
Oppure, se essi dormono, il ritratto
che mi è rimasto negli occhi risveglia il mio cuore
alla felicità del cuore e dello sguardo.

 Tamaki Obuchi_rose

(dai “Sonetti” di William Shakespeare)

 

  

 

Betwixt mine eye and heart a league is took,
And each doth good turns now unto the other:
When that mine eye is famish'd for a look,
Or heart in love with sighs himself doth smother,
With my love's picture then my eye doth feast,
And to the painted banquet bids my heart;
Another time mine eye is my heart's guest,
And in his thoughts of love doth share a part:
So, either by thy picture or my love,
Thy self away, art present still with me;
For thou not farther than my thoughts canst move,
And I am still with them, and they with thee;
  Or, if they sleep, thy picture in my sight
  Awakes my heart, to heart's and eye's delight.
 
("Sonnets" William Shakespeare)

Lascia un commento

