Congedo

.

Tra il mio amore e me devono alzarsi
trecento notti come trecento pareti
e il mare sarà una magia tra di noi

Non ci saranno che ricordi.
O sere meritate dal dolore,
notti speanzose di guardarti,
campi del mio cammino, firmamento
che sto vedendo e perdendo…
Definitiva come un marmo
rattristerà la tua assenza altre sere.

.

(“Congedo” / FERVORE DI BUENOS AIRES – Jorge Luis Borges

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Entre mi amor y yo han de levantarse
trescientas noches como trescientas paredes
y el mar será una magia entre nosotros.

No habrá sino recuerdos.
Oh tardes merecidas por la pena,
noches esperanzadas de mirarte,
campos de mi camino, firmamento
que estoy viendo y perdiendo…
Definitiva como un mármol
entristecerá tu ausencia otras tardes.

.

[“Despedida” / FERVOR DE BUENOS AIRES  (1923) – Jorge Luis Borges]

.

JORGE LUIS BORGES TUTTE LE OPERE – Arnoldo Mondadori Editore
I Meridiani collezione.  A cura di Domenico Porzio
traduzione: Domenico Porzio

Lascia un commento

